a cura di Sebastiano Bianca

Il gene DICER1 codifica per un enzima coinvolto nella produzione di piccoli RNA, tra cui i microRNA, che regolano l’espressione genica.  Varianti patogenetiche del gene DICER1 si associano ad una condizione nota come sindrome DICER1, che aumenta il rischio di sviluppare tumori in diversi organi sia nell’età pediatrica che nell’adulto.

Rischio oncogenetico

Nei soggetti che presentano una variante del gene DICER1 è’ stato stimato, dai dati presenti in letteratura, che il rischio di sviluppare una neoplasia prima dei 10 anni di vita è del 5.3% e diviene del 31.5% prima dei 60 anni di vita.

 I tumori associati a DICER1 includono il carcinoma embrionale del polmone, il rabdomiosarcoma pleuropulmonare, il tumore di Wilms e tumori endocrini (tiroide, paratiroide, ipofisi, ghiandola pineale, pancreas endocrino, paragangliomi, midollari, tumori adrenocorticali, testicolari e ovarici in particolar modo a cellule di Leyding/sertoli). Recenti studi della letteratura hanno dimostrato che varianti patogenetiche di DICER1 sono associate a gozzi multinodulari e neoplasie tiroidee con una prevalenza pari a circa il 75% delle donne e il 17% degli uomini.

Meccanismi molecolari del gene DICER1: l’ipotesi dei due colpi

L’ipotesi dei due colpi, nota anche come ipotesi di Knudson, fu originariamente suggerita nel 1953. L’ipotesi suggerisce che in un individuo, per iniziare il processo che porta alla comparsa della neoplasia, sia necessaria la presenza di due varianti separate in ciascun allele e quindi la sola presenza di una variante non è sufficiente per indurre la formazione di tumori. Generalmente, una singola variante è ereditata e la seconda occorre a livello somatico nel secondo allele di DICER1 riconosciuto come gene oncosoppresore.

Ereditarietà

Le varianti del gene DICER1 si trasmettono con modalità aiutosomica dominante e pertanto il rischio di trasmissione alla prole diviene del 50% per ogni figlio indipendentemente dal sesso del nascituro.

Protocolli di follow up e di prevenzione

Da recente, al fine di predisporre dei programmi di follow up per i pazienti con varianti patogenetiche di DICER1, l’Host Genome Working Group della sezione europea dell’International Society of Pediatric Oncology (SIOPE HGWG) e il Clinical Guideline Working Group del progetto CanGene-CanVar hanno messo a punto un protocollo che prevede: 

  1. radiografia del torace ogni 4-6 mesi fino all’età di 8 anni, e ogni 12 mesi fino a 12 anni; 
  2. tomografia computerizzata del torace dopo i 12 anni di età,
  3. ecografia tiroidea dall’età di otto anni con ecografie successive ogni tre o cinque anni. Gli individui che hanno eseguito cicli di chemioterapia dovrebbero eseguire l’ecografia della tiroide entro tre-cinque anni dal trattamento. 
  4. ecografia pelvica per la sorveglianza dei tumori ginecologici nelle donne ogni 6-12 mesi dall’età di otto anni 
  5. per lo screening del nefroma cistico e di altri tumori renali è prevista un’ecografia addominale ogni sei mesi fino all’età otto anni e poi ogni anno fino all’età di 12 anni. 
  6. valutazione oftalmologica ogni anno a partire dai tre anni anni fino all’età di almeno dieci anni. 

Prospettive terapeutiche

Alcuni studi hanno ipotizzato che l’uso della metformina potrebbe aumentare la produzione di proteine DICER1 e compensare il deficit, prevenendo la cascata oncogenetica. Sono necessari altri studi per confermare o meno tale ipotesi e predisporre protocolli di trattamento per i soggetti con varianti in DICER1.

Per ulteriori approfondimenti puoi contattare i genetisti di Bgenetica o, qualora dovessi rientrare in una delle condizioni prima illustrate, valutare la possibilità di eseguire una consulenza genetica.

Se hai dei quesiti i Genetisti di Bgenetica sono pronti a risponderti inviando il tuo quesito a info@bgenetica.it

Bibliografia 

Robertson JC, Jorcyk CL, Oxford JT. DICER1 Syndrome: DICER1 Mutations in Rare Cancers.Cancers (Basel). 2018 May 15;10(5):143 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29762508/)

Bakhuizen JJ, Hanson H, van der Tuin K, Lalloo F, Tischkowitz M, Wadt K, Jongmans MCJ; SIOPE Host Genome Working Group; CanGene-CanVar Clinical Guideline Working Group; Expert Network Members. Surveillance recommendations for DICER1 pathogenic variant carriers: a report from the SIOPE Host Genome Working Group and CanGene-CanVar Clinical Guideline Working Group. Fam Cancer. 2021 Oct;20(4):337-348. (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34170462/)

Caroleo AM, De Ioris MA, Boccuto L, Alessi I, Del Baldo G, Cacchione A, Agolini E, Rinelli M, Serra A, Carai A, Mastronuzzi A. DICER1 Syndrome and Cancer Predisposition: From a Rare Pediatric Tumor to Lifetime Risk. Front Oncol. 2021 Jan 21;10:614541. (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33552988/)