L’obesità è una condizione multifattoriale che ha una predisposizione genetica ma che necessita di condizioni ambientali, abitudini, per manifestarsi.

Sono stati identificati diversi geni predisponenti all’obesità. Tra questi il gene GHRL che codifica per la pre-proproteina della grelina-obestatina che viene scissa in grelina e obestatina.

La grelina è uno stimolatore dell’appetito e svolge un ruolo nell’omeostasi energetica portando anche alla secrezione dell’ormone della crescita somatotropina. Entrambi i peptidi (grelina e obestatina) sono stati associati in letteratura alla secrezione di insulina, alla regolazione degli adipociti e al metabolismo del glucosio configurando quindi, un fattore di rischio per obesità e per sindrome metabolica.

Una consulenza genetica dedicata può essere utile ad identificare il gene GHLR cosi da instradare il paziente verso stili di vita che riducano la possibilità del insorgere dell’obesità. Una diagnosi precoce, in età pediatrica soprattutto, può aiutare a ridurre il rischio di obesità e i problemi che ne derivano.

Per saperne di più scrivici a info@bgenetica.it oppure tramite il nostro modulo di contatto